... all'undicesimo della ripresa eccolo scendere agevole e felpato sulla fascia sinistra, si avvita su se stesso, esegue un loop, dimentica la palla quattro passi indietro, ma la aspetta sicuro e beffardo... eccola, è tra i suoi piedi, fresca, tonda, soda... ma un vuoto di memoria lo induce alla riflessione: perchè stava lì quella fresca sera autunnale, in mutande e maglietta, sudato e puzzolente? Attorno a lui volti sconosciuti lo incitavano: "e passa sta cazzo de palla!!!!! ma che 'tte sei rincojonito??" Non li conosceva, non sapeva perchè lo chiamavano e lo ingiuriavano, gli urlavano dietro frasi irripetibili. Poi un intervento a forbice del terzino destro lo riportò alla realtà: la contusione e la distorsione conseguenti all'intervento assassino gli dolevano, certo; ma era tornato!!!! Era di nuovo in campo, anche se i suoi compagni lo avevavo scalciato fuori dalla riga bianca, all'altezza del corner, per non intralciare la ripresa del gioco. Ma era tornato. Si rialzò faticosamente, squassato dal dolore e nell'insofferenza di tutti gli altri mutandati. Camminava a fatica e gli occhi gli si riempirono di lacrime: erano di gioia. Stava finalmente riassaporando l'emozione dei dolori da footbal: guadagnò la panchina in preda all'euforia e una volta seduto iniziò a massaggiarsi la caviglia; erano anni che non assaporava queste gioie. Si leccò l'abrasione come un cane. Poi salutò tutti, si diresse verso la doccia ma non lo rivide più nessuno.

martedì 4 novembre 2008

Bollettino Medico






LISTA DEGLI INFORTUNI OCCORSI IL 3 NOVEMBRE E DELLE PRINCIPALI OCCORRENZE MEDICHE PRESTATE IN CAMPO DAL S.S.N. ASL ROMA D. XIII.




Al fine di garantire una corretta informazione a tutti noantri, si pubblica il bollettino medico emesso ieri sera a fine gara. Tutti i dati sono pubblicati in ottemperanza alla legge sulla PrivacydeNoantri.

Roma, addì 03 Novembrio 2008

"Dichiaro sotto la mia assoluta responsabilità di aver eseguito personalmente il controllo medico dei seguenti atleti onde certificarne... ( omissis ) .... costituzione. Dichiaro altresì che tutti i sottoscritti atleti hanno... ( omissis ) ... del protocollo sulle norme igieniche e che di conseguenza vengono reputati totalmente.... ( omissis ).... idonei allo svolgimento della pratica sportiva. Non è stato possibile effettuare la visita sugli atleti ancora privi dell'indirizzo di posta elettronica che vengono pertanto rinviati alla... ( omissis ) ... mediante camera a gas. Seguono referti medici.

ORTU TONI: ha subìto un sovraffollamento adiposo al basso e medio ventre, con esplosione della cinta dei calzoni. Per la massa espressa risultava essere due giocatori in uno, e ciò ha reso impari la competizione. Gli si prescrivono n° 55 giri di campo ante-gara e 215 flessioni post-gara. Riguardo all'insorgenza del tensio-allergene su ambo le scapole non si è ritenuto di dover intervenire per non aggravare la circonflessione lombo-oculare destra. E' tuttavia raccomandato per le prossime partite di indossare lo scafandro elastico del Dr.Gibaud per prevenire possibili sfasamenti vestibolari e per meglio contenere la boiàccòsi endocrina in insorgenza.


ALBANESE CLAUDIO: paragnosi medio-rachitica al vulcro fibiale destro con intumescenze e bulbi a grappolo retrospostati. E' vivamente consigliata una serie di impacchi con infuso di fiore di luppolo e menta rasposa, fino a conclusione dell'evento infettivo. Deve stare distante dal pallone per tre-quattro settimane, anche durante le partite. In caso di ricaduta verrà sottoposto al protocollo Beta con infiltrazioni di cemento Portland pozzolanico ad alta inerzia con addizioni di inserti cromici.


ROBERTO (PORTIERE): durante la partita ha presentato un allungamento oltre norma degli arti superiori e delle falangi delle mani. L'episodio, occorso nel volgere di pochi minuti e protrattosi usque tandem, ha causato l'impossibilità di realizzare reti per la squadra rossa. La soluzione risulterà essere l'imbalsamatura rigida per le prossime tre partite, esclusivamente durante l'orario della gara, al fine di garantire un risultato più equo. Per il resto è rientrato comodamente nei parametri alcolometrici in deroga a quanto fissato dall'autorità preposta. Nulla da eccepire nei valori glicolo-magmatici. Leggera preoccupazione infine per la natura emiòtica del setto porfidiano.


CLAUDIO PASTICCERIO: come Roberto, ha manifestato una crescita abnorme degli arti , ma nel suo caso si è trattato di quelli inferiori. Giunto, dopo 20 minuti, alla statura di 2 metri e 40 ( di cui 1 metro e 80 di sole gambe ) e poco oltre arrivato a calzare una scarpa n° 57, il giovanotto è stato istantaneamente sottoposto ad intervento di azzoppamento a mezzo sega radiale. Gli si consiglia un periodo di riposo assoluto di mesi uno prima di procedere all'incollaggio dei due tronconi riadattati onde ripristinare la sua statura normale. L'intervento sarà eseguito in apnea per non gravare sul mellìme antero-fasico. Per i piedi, data l'impossibilità di intervenire chirurgicamente, gli saranno fatte calzare scarpe ortopediche a scalare dal n° 33 fino al n° 18 per non meno di mesi sette. ( per maggiori dettagli vedere il filmato sottostante ).


MARTINIS GIANLUCA: Fin dai primi minuti è stato afflitto da fenomeni acuti e persistenti di iper-o-vista e balugginìo corneo-lombare, che per la contemporanea presenza degli immancabili occhiali da ascolto lo hanno portato a folle velocità fuori dal campo e/o contro la recinzione della quale non valutava la corretta distanza. Dopo un'ora di lanci e passaggi fuori misura è stato rimorchiato via fiume all'oftalmico di Mestre. Gli è stato prescritto di giocare le prossime partite con la maschera da saldatore a vetro affumicato. Sulle ecchimosi riportate ha da apporre bende bitumate fresche e calde ad intervalli di 3 ore per sei giorni. Regolare il tasso sinòttico pur se con improvvisi accanimenti. Nella media il cazziòma retinato col quale convive ormai da anni.


NATALE GRAZIANO: la parèsi bifida che lo ha sorpreso durante il pre-partita si è protratta per tutta la durata dell'incontro. E' risultato rigido e immobile per tutti i 90 minuti di gioco, salvo alcuni impercettibili movimenti dei bulbi oculari e della lingua. E' sotto osservazione all'Istituto del Sacro Coccige in località Treviri e sarà trasferito quanto prima al reparto di riabilitazione per Grandi Immobili, dove con macchinari evoluti verrà migliorata la sua flessibilità globale specifica e quella torsiometrica generale. Il rientro in campo, sotto applicazione di un tutore corpuscolare integrale, è previsto tra non prima di sei mesi.
CARNICELLI ALESSANDRO: spasmi piliferi, contrazioni agno-cognitive, reticenze biliari, protrusioni lombo-pediatriche, astigmìa ipertrofica al medio livello basale, conduzione renale ed pseudorenale affibbiate, afflizioni ai dotti lacrimali, unghie incarnite, rari episodi di elettrìsmo magnèto-corticale, neurocirrosi espansa benchè semi-ublimata, pàrteno-senodòsi a chiazze ematocraniali, dislentamento carpale, meniscòsi di primo e secondo strato con interessamento dell'apparato frènico, cogliòsi continuata e protratta nel tempo, libido-verminazione del particolato sospeso e conseguente adenobrucellosi urticante, piede retroverso ( quello sinistro ) e retro-parallelo ( quello destro ), fenomeni di slappamento vertiginale acuto con foschìe sierose, globosintesi magneto-stearica in caduta, basso livello lenticolare agevolato da occlusioni colloidee in estrusione limbica. E' pronto per le prossime partite senza urgenze medico-farmacologiche.
MATURANI SANDRO: ha palesato uno scollamento orto-viculo-paroidèo con conseguente afasìa bulbosa; è stato rianimato in campo dal mastro d'ascia e dopo la vulcanizzazione non ha più subìto affossamenti di genere. A negare ricadute trombo-radiali varrà la pena di eseguire infiltrazioni aschèmiche e perischèmiche periodiche a base di radioni e bosoni di Higgs ionico-catalitici. Perseverando lo scollamento si riterrà necessaria una sublimazione in fusto algo-nichèlico con sospensione alchèmica in bagno d'olio d'ulivo a 67°C in appaiamento a strinature déndrocrònofòrmiche.
ASCIOTI MASSIMO: episodi a frequenza crescente di sfarinamento gènito-filico, rare manifestazioni di lèioplasmosi ciclica e biciclica con adeguamento della verga manversa; la postura è parsa buona ma in realtà deficitaria alquanto in conseguenza del posizionamento alternato del braccio e della gamba destri ( in specialmodo ) al suolo. Nondimeno va considerata la perlignìte che lo ha afflitto a fine gara, in conseguenza della sèroplasmosi di livello 4 ormai calcificata tra la tromba di Eustachio e il Pelvium meniscale. Si raccomanda altamente di assumere il Beverone di Frate Canzio per favorire il rientro almeno parziale dell'osso-lipòsi esplosa tra il primo ed il secondo tempo.
ANDREA DA POMEZIA: nonostante la giovane età non ha sfigurato. Pompo-limòsi radiale e ascellare, mannìte da affaticamento seriale, masteo-anteo di categoria terza in associazione asincrona del battito regolare ( cfr. Il Cuore questo sconosciuto, di Eusebio Valdoni, ediz. Vallanzi, 1964 ), abbassamento baricentrico sotto la norma, diapalma in véllosi dinamica e sotto estensione branchiale di definizione somo-intercettoria; buono l'incedere terra-terra, meno valido quello terra-aria pur se con remore. Solo a mò di scrupolo dovrà subire la somministrazione di esa-pentaclorine per via intramuscolo e di orto-fosfo-polichèni per via estramuscolo. Sotto sforzo ha manifestato episodi di ipocondrìxectomìa che lasciano pensare a minuscole repellenze alla frenòsi.
Az. Ospedaliera Ospedali Riaffrescati
Reparto Neuro e Orto associati
Il Direttore generale
Burgnich Dr. Tarcisio
In Roma, addì 03/11/2008
ore 23,47

0 commenti: